Socialità, Apprendimenti e Accoglienza

POn MI FSE

Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE); Programma Operativo Complementare "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Istruzione
Obiettivo specifico

10.1 - Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche.
10.2 - Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.

Azione

10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.
10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.

Progetti

Oltre la scuola

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le
attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:

  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Competenze di base 2022

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Data di inizio  21/069/2022
Data di fine  31/08/2023
Importo finanziato € 66.066,00
Allegati
DETTAGLIO_CUP_I74C22000960001.pdf
DETTAGLIO_CUP_I74C22000970001.pdf
Determina assunzione in bilancio PON Socialità Apprendimenti e accoglienza.pdf
Lettera autorizzazione progetto_PSTD10000N_33956_1080327_973_1.pdf
Progetto presentato prot. n. 6637
Avviso prot. n. 33956 del 18-05-2022