Progetti 2022/2023

Nell'anno scolastico 2022/2023 il nostro istituto ha attivato i seguenti progetti eTwinning:

"Tourisme sportif et commerce international"

Con le scuole partner: Lycée du Kreisker, Saint Pol De Leon (Francia); Geniko Lykeio, Agias
Paraskevis (Grecia); IIS "L. Einaudi", Chiari (Bs) (Italia).

La lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti delle Classi 4B e 4F che studiano francese come seconda lingua straniera; il progetto permetterà agli studenti in gruppi internazionali di immaginare la creazione di un’impresa nel settore del turismo sportivo, simulando l’organizzazione di vacanze sportive di cui proporranno soluzioni per il viaggio, l’alloggio, le attività sportive da praticare, il budget. Il prodotto finale sarà la creazione di un e-book che raccolga tutti i progetti.

Docente referente: Monica Capotosto

Docenti coinvolti: Valérie Ghironzi

"Savourer mon assiette sans détraquer la planète"

Con le scuole partner: Lycée des métiers Louis Blériot, Trappes, Francia; Liceul "Demostene Botez", Trusesti (Romania); Lycée Polyvalent Joseph Pernock, Le Lorrain (Dipartimento d’Oltremare Francese, Martinica).

La lingua veicolare è il francese: il progetto coinvolge gli studenti delle Classi 2B e 2E che studiano francese come seconda lingua straniera; gli studenti rifletteranno, alternando il lavoro in team nazionali e internazionali, sulle loro abitudini alimentari, la produzione biologica, la tutela dell'ambiente, la scoperta del gusto del cibo, il radicamento nel territorio, l'offerta della produzione locale. Il prodotto finale sarà la realizzazione di gioco di carte tematico e di una
mappa interattiva.

Docente referente: Monica Capotosto