etwinning-orizzontale

Con oltre 1.200.000 docenti iscritti eTwinning è la più numerosa ed attiva comunità di insegnanti in Europa. Grazie al portale messo a disposizione in 28 lingue gli insegnanti di tutta Europa e non solo possono comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

Il nostro Istituto partecipa a questa comunità da diversi anni scolastici con molti interessanti progetti.

La piattaforma eTwinning facilita la collaborazione e lo scambio di idee, approcci ed esperienze, in una logica di comunità di pratica e apprendimento tra pari.

Il gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza, pianificato, attivato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due o più Paesi stranieri, all'interno di una comunità online dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro.
L'interazione tra le classi viene gestita all'interno di un'area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro online che fornisce strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.
L’Unità nazionale Etwinning Italia garantisce il controllo delle registrazioni dei propri utenti: è un controllo che viene svolto quotidianamente al fine di garantire la presenza nella piattaforma di persone/istituti ammissibili (personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie); quindi nell’ambiente riservato di eTwinning Live sono presenti e agiscono soltanto tali persone.
Anche il TwinSpace, la piattaforma di lavoro riservata a ciascun progetto eTwinning, è uno spazio online che permette a docenti e studenti partner di collaborare e comunicare in sicurezza, in un ambiente riservato.

La nostra scuola è stata premiata con il Label di Etwinning School per i bienni 2020-2021 e 2023-2024. Un grande risultato da parte del nostro team eTwinning!

Scuole eTwinning 2020-2021

Scuole eTwinning 2023-2024