Idea Scuola: capitolo secondo... contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Titolo avviso/decreto
Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Titolo progetto
Idea Scuola: capitolo secondo... contrasto alla dispersione scolastica

Codice progetto
M4C1I1.4-2024-1322-P-51565

Descrizione progetto
Nel precedente anno scolastico l’Istituto ha messo in campo le azioni previste dal PNRR Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica - D.M. 170/2022 volte a ridurre i divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica.
Questi interventi, sia di tutoraggio che di percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che avessero già abbandonato la scuola, sono stati attuati attraverso il mentoring, il potenziamento delle competenze di base ed attività laboratoriali ed hanno prodotto buoni risultati infatti, anche dall’analisi dei risultati delle prove Invalsi.

La finalità generale, anche di questo progetto, è quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di formazione.

Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione, dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento. Infatti spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale. Vengono di seguito definiti gli obiettivi generali:

  1. Stimolare la motivazione dei ragazzi allo studio e sostenere un modello formativo gratificante e significativo.
  2. Sostenere il protagonismo, la curiosità e gli interessi personali degli alunni.
  3. Facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze e sostenere l’autonomia e le competenze progettuali della scuola.
  4. Condividere e migliorare la capacità di lettura delle situazioni problematiche e individuare strategie efficaci sul piano comunicativo, relazionare e delle prassi educative.
  5. Orientare e ottimizzare le risorse e condividere con la famiglia gli obiettivi del progetto.
  6. Trasmettere e costruire conoscenze e competenze pratiche, operative e cognitive, attraverso il “fare”; competenze relazionali e introspettive, attraverso il “fare insieme” e il lavoro coordinato di equipe, sia progettuale che operativo.

La presente progettualità si pone in un percorso di continuità con le azioni già poste in essere grazie all’assegnazione della prima tranche di finanziamento. Verrà posta particolare attenzione alla programmazione delle attività rivolta alle famiglie, elemento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi programmati, ma talvolta poco inclini alla collaborazione, alle attività di mentoring, estremamente efficaci, e al potenziamento delle competenze di base, indispensabili per assicurare agli studenti un percorso scolastico sereno e proficuo.

Allegati

annotazione_Famiglie_Avviso selezione_DM-19.pdf

annotazione_Famiglie_Decreto avvio procedura_DM-19.pdf

annotazione_Decreto affidamento incarichi ATA DM-19.pdf

annotazione_Graduatoria ATA DM-19.pdf

annotazione_Decreto nomina Commissione valutazione ATA DM-19.pdf

annotazione_Avviso selezione ATA_DM19.pdf

annotazione_Decreto avvio procedura selezione ATA DM-19.pdf

annotazione_Decreto Designazione RUP_DM19.pdf

annotazione_Disseminazione_DM19 .pdf

annotazione_DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO_DM19.pdf

PSTD10000N-3954567-ACPROT-M4C1I1.4-2024-1322-P-51565-12-10-2024.pdf

PSTD10000N-0-3845937-M4C1I1.4-2024-1322-P-51565-03-10-2024.pdf