Competenze di Base
Fondi Strutturali Europei | Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. |
Asse | I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). |
Obiettivo specifico | 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi |
Azione | 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base |
Titolo progetto | Potenziamento delle competenze di base |
Descrizione progetto | Il progetto rientra nella più ampia sperimentazione, attuata nel nostro istituto, iniziata con il piano di miglioramento conseguente al RAV, in cui si progettano percorsi didattici funzionali al perseguimento di traguardi di competenza.
I contenuti disciplinari, ovviamente, sono i punti di partenza, gli oggetti da cui l’alunno deve partire per costruire le proprie competenze, qui si inserisce il modulo riguardante la creazione di mappe concettuali, utili per apprendere un proprio metodo di lavoro e di grande supporto ad alunni con diverse problematiche di apprendimento. La matematica è proprio una delle materie più ostiche e astratte, il secondo modulo sulle unità di apprendimento (UDA) per competenze che riguarda questa materia, si inserisce negli argomenti curricolari apportando una parte pratica e agganci alla realtà di sicura utilità. Il modulo riguardante la lingua francese e il canto corale risponde alla necessità di rendere più vivo e attuale l’insegnamento delle lingue (è noto da tempo l’effetto positivo dell’utilizzo delle canzoni per l’insegnamento delle lingue), è una apertura verso le famiglie e il territorio, permette di apprendere i rudimenti del canto. Infine il modulo riguardante la lingua spagnola, si basa sulla metodologia di insegnamento per competenze, con ideazione delle unità di apprendimento UDA |
Data di inizio | 08/01/2018 |
Data di fine | 31/08/2019 |
Importo finanziato | € 43.546,00 |
Documentazione