Idea Scuola - Percorsi di prevenzione alla dispersione scolastica degli studenti
Avviso / Decreto
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
Titolo
Idea Scuola - Percorsi di prevenzione alla dispersione scolastica degli studenti
Codice progetto
M4C1I1.4-2022-981-P-22039
Descrizione
La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di formazione. Le attività progettuali, rivolte agli studenti del biennio, si articoleranno in una serie di interventi rivolti a:
- Stimolare la motivazione dei ragazzi allo studio e sostenere un modello formativo gratificante e significativo; -Sostenere il protagonismo, la curiosità e gli interessi personali degli alunni;
- Facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze e sostenere l’autonomia e le competenze progettuali della scuola;
- Condividere e migliorare la capacità di lettura delle situazioni problematiche e individuare strategie efficaci sul piano comunicativo, relazionale e delle prassi educative;
- Orientare e ottimizzare le risorse e condividere con la famiglia gli obiettivi del progetto;
- Trasmettere e costruire conoscenze e competenze pratiche, operative e cognitive, attraverso il “fare”; competenze relazionali e introspettive, attraverso il “fare insieme” e il lavoro coordinato di equipe, sia progettuale che operativo.
Tutti gli interventi sono dunque volti a promuovere il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato teso a motivare ciascuno rafforzando le inclinazioni e i talenti, lavorando, tra scuola e fuori scuola, grazie ad alleanze con le risorse del territorio, enti locali, comunità locali e organizzazioni del volontariato e del terzo settore curando in modo costante i passaggi tra scuole e l’orientamento. L’offerta curricolare si integra con l’extrascuola, attraverso interventi capaci di intrecciare percorsi di apprendimento curricolari ed extra-curricolari.
L’ampliamento del tempo scuola visto come tempo educativo avviene sia attraverso la frequentazione di laboratori che attraverso la possibilità di utilizzare gli spazi del territorio come giardini, musei, spazi delle associazioni e altro ancora.
L’Istituto realizza anche attività relative all’orientamento nella transizione tra scuola secondaria di primo e secondo grado per aiutare studenti e famiglie ad effettuare le scelte più congruenti con le loro capacità e potenzialità, in sinergia con quanto previsto dalla riforma del sistema di orientamento scolastico.
Le azioni dell’Istituto si realizzano mediante le collaborazioni con le associazioni del terzo settore e con le risorse del territorio, enti locali, comunità locali e organizzazioni del volontariato, agenzie formative per la promozione di percorsi, anche personalizzati, di seconda opportunità rivolti ai giovani che hanno abbandonato gli studi. Le azioni riguardanti il potenziamento delle competenze di base si attuano attraverso un lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili.
La costituzione in gruppi a ciò dedicati ha lo scopo di ridurre quanto prima e preventivamente i divari territoriali ponendo attenzione agli studenti fragili. Attraverso questo progetto l’Istituto vuole costruire una comunità educante che coinvolga studenti, famiglie e territorio.