European Skills for new job opportunities

Il progetto “European Skills for new job opportunities” promosso dal nostro Istituto è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del programma Erasmus+ 2021-2027.

La candidatura presentata lo scorso 23 Febbraio, nell’ambito della chiave KA122-Progetti a breve termine per la mobilità di discenti e personale nel settore dell’istruzione e formazione professionale, ha ricevuto un punteggio pari a 88/100 punti, il contributo accordato è pari a 124.990,00 € (graduatoria pubblicata il 27/06/2023 KA122_2023_ListaCandidatureAmmesse-a-
contributo_Sito.pdf)

La progettualità permetterà di realizzare 30 mobilità transnazionali a favore dei nostri studenti.

Gli obiettivi progettuali di “European Skills for new job opportunities” sono:

• Potenziare competenze tecno-pratiche, linguistiche, green e digitali degli studenti attraverso la mobilità transnazionale, sostenendo l'inclusione degli studenti svantaggiati
  • Rafforzare la cooperazione europea.

I tirocini professionalizzanti in Spagna, Portogallo e Irlanda consentiranno ai nostri studenti di accrescere competenze tecno pratiche, linguistiche, green e digitali.

L'esperienza di mobilità, soprattutto per gli studenti con minori opportunità, offrirà occasioni di inclusione, integrazione e rafforzerà la loro autostima e la fiducia nel percorso formativo intrapreso e stimolerà l'interazione con gli altri partecipanti e con la rete transnazionale.

Le collaborazioni/sinergie con enti e aziende transnazionali, collegate agli indirizzi formativi dell’Istituto, supportano la sua dimensione europea. In tal modo l'Istituto potenzia la sua immagine verso l'esterno e si rende sempre più dinamico e aperto.

La rete transnazionale costruita permetterà all'Istituto di valorizzare la propria offerta formativa ed il confronto con le realtà aziendali europee consentirà di approcciarsi al tema della ricerca di nuove soluzioni in termini di sostenibilità ambientale e innovazione digitale.

Il ciclo di vita del progetto è di 18 mesi a partire dal 01/06/2023 al 30/11/2024.

annotazione_Graduatoria-European skills for new job opportunity-Long term.pdf

annotazione_Bando Erasmus European skills for new job opportunity-Long term.pdf

Allegato 1 - Domanda di partecipazione LT_1.pdf

Allegato 2 - Scheda motivazionale LT.docx