Laboratori Didattici Innovativi

PON nuova

Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Sociale Europeo (FESR).
Obiettivo specifico 10.8 Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi
Azione Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave
SottoAzione 10.8.1.B1 – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (lingue, matematica, scienze, ecc.) – per tutte le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione
Titolo progetto La Lingua straniera, un ponte verso il mondo del futuro
Descrizione progetto L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un laboratorio linguistico innovativo per formare nuove figure professionali richieste oggi nel mondo del lavoro. Diventa una competenza chiave in questo contesto conoscere la lingua straniera. Il laboratorio linguistico diviene un centro di autoapprendimento offrendo interventi di formazione rispondenti a tali esigenze e nel contempo attività che prevedono il rispetto per ogni singolo studente, nell’ottica della metodologia dell’adaptive learning (apprendimento adattivo), in termini di flessibilità e personalizzazione durante lo svolgimento dell’intero processo di insegnamento/apprendimento. L’infrastruttura che si intende realizzare, prevede la creazione di un laboratorio multifunzionale (Multimediale Linguistico) interconnesso con gli altri spazi laboratoriali e le aule fornite di LIM. Il Laboratorio di Lingue, dunque, che si intende realizzare conterrà tutti gli strumenti hardware, software e strutturali per poter seguire le metodologie didattiche di apprendimento collaborativo, flipped classroom e apprendimento adattivo.
Importo finanziato € 24.999,98

Documentazione