Progetti 2019/2020

Nell'anno scolastico 2019-2020 il nostro Istituto ha attivato due progetti:

• “Ouvrons nos horizons!!!” con l’Istituto Videregaende Skole di Holmestrand in Norvegia (docente Michelle Wirgenes). Gli alunni partecipano ad uno scambio online sulle abitudini, le città di appartenenza, la cultura e le tradizioni dei propri paesi: parlando di sé, scoprono, comprendono e accettano gli altri. Programma di lavoroNatale a HolmestrandSpecialità di Natale a Holmestrand.
  • “Une année au fil des saisons” con il Collège Louis Pergaud di Faverney in Francia (docente Aude Martin) e l’Istituto Szkoła Podstawowa nr 1 di Mińsk Mazowiecki in Polonia (docente Katarzyna Trojanek); scopo del progetto è la realizzazione di un’azione ecologica per ogni stagione dell’anno tramite foto/video/disegni creati dagli alunni. Ad esempio per l’inverno video delle confezioni regalo in tessuto per Natale.

In entrambi i progetti, la cui lingua veicolare è il francese, sono coinvolte classi prime che studiano francese come seconda o terza lingua straniera.

I progetti hanno per obiettivo di potenziare l’uso della lingua straniera francese tramite la corrispondenza elettronica con coetanei francofoni. Gli alunni sono coinvolti in situazioni autentiche di comunicazione per dare senso al loro apprendimento scolastico della lingua straniera e sviluppare:

• competenze di cittadinanza;
  • competenza interculturale;