Progetto OrientAbile

È un progetto attivo da oltre dieci anni nel territorio pesarese ed è rivolto a ragazzi con disabilità medio-lieve che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo.

Il progetto coinvolge in rete diversi soggetti istituzionali: la rete delle scuole superiori di Pesaro (tra cui il Bramante-Genga), i Comuni dell’ambito territoriale di Pesaro, la Provincia e l’Area Vasta n.1 di Pesaro.

Il Progetto si pone come finalità principale quella di permettere ai ragazzi disabili frequentanti la scuola superiore di cimentarsi in esperienze lavorative che tengano conto delle loro naturali inclinazioni e che li possano aiutare nello sviluppo e nel consolidamento di tutte le autonomie, in vista anche dell’uscita dal circuito scolastico e dell’ingresso nel mondo del lavoro. Si articola in stage che il ragazzo svolge una volta alla settimana durante l’orario scolastico, con il sostegno e la supervisione di un tutor.

Il Progetto fino ad ora è stato realizzato grazie ai finanziamenti del Comune di Pesaro, dei Comuni dell’Ambito territoriale, della Provincia e di alcuni contributi privati.