Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Avviso/decreto
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Noi... lo STEM ed il multilinguismo

Codice progetto
M4C1I3.1-2023-1143-P-32682

Descrizione
STEM, acronimo inglese di Science, Technology, Engineering and Mathematics, è un insieme di discipline che, in virtù della riforma oggetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza, è inserito nel piano triennale dell’offerta formativa attraverso azioni dedicate a rafforzare sia lo sviluppo delle competenze matematico scientifico - tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza, che l'apprendimento attraverso metodologie didattiche innovative.

Queste discipline sono necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze richieste prevalentemente dal mondo economico e lavorativo che sta soffrendo della carenza negli studenti delle competenze nelle discipline scientifiche; per ovviare a questa mancanza è indispensabile migliorare il processo di insegnamento - apprendimento utilizzando modalità più efficaci e stimolanti per l’insegnamento di queste discipline, anche secondo approcci interdisciplinari.

La passione verso le discipline STEM passa tramite applicazioni, esperimenti laboratoriali, giochi e sfide a cui tutti gli studenti possono partecipare. La modernità sempre più complessa e in costante mutamento deve essere affrontata attraverso una prospettiva interdisciplinare volta a integrare e contaminare abilità provenienti da discipline diverse intrecciando teoria e pratica per lo sviluppo di nuove competenze, anche trasversali. Da ciò si può affermare che le competenze potenziate nell’approccio integrato STEM sono indicate con 4C ovvero, Critical thinking (pensiero critico), Communication (comunicazione), Collaboration (collaborazione) e Creativity (creatività).

Lo scopo del progetto, che si basa anche sulle finalità elencate nell’Obiettivo 4 - Traguardi per un’istruzione di qualità - dell’Agenda ONU 2030, è quello di incrementare le competenze scientifiche e tecnico - professionali eliminando le disparità di genere garantendo l’acquisizione di sufficienti e consolidate competenze di base linguistiche e logico matematiche in modo da far diventare tutti, nessuno escluso, cittadini consapevoli con un bagaglio di adeguate conoscenze scientifiche e capacità logico - deduttive che li rendano in grado di distinguere il vero dal falso. La consapevolezza della necessità della collaborazione tra i diversi saperi, la contaminazione tra la formazione scientifica e quella umanistica è la base per giungere all’obiettivo, in virtù di ciò una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia è indispensabile; “le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione”.

L’Istituto, già con le precedenti linee di azione, si stava muovendo in questa direzione dotandosi di apparecchiature che potessero favorire l’apprendimento di alcune discipline, ovvero quelle STEM, mirando ad aumentare sia le attività pratiche e di laboratorio, che l'utilizzo di metodologie attive e collaborative. Il lavoro di gruppo, il problem solving, la ricerca guidata, il dibattito, la cooperazione con gli altri studenti, le attività di PCTO diventeranno indispensabili per offrire reali possibilità di sperimentazione di interessi, di valorizzazione di stili di apprendimento e per facilitare la partecipazione autonoma e responsabile ad attività formative nell’incontro con realtà innovative del mondo professionale.

annotazione_CLIL-Avviso selezione Esperto.pdf

annotazione_CLIL-Decreto avvio procedura selezione Esperto.pdf

annotazione_Alunni-lingue-Decreto affidamento incarichi tutor.pdf

annotazione_Alunni-lingue-Graduatoria.pdf