Progetti 2025/2026

Nell'anno scolastico 2025/2026 il nostro istituto ha attivato i seguenti progetti eTwinning:

"Plus d’actions, moins de gaspillage"

Con le scuole partner:

  • Lycée des métiers Louis Blériot, Trappes, Francia;
  • INS Manuel Sales i Ferré, Ulldecona Cataluña, Spagna;
  • IES EL Mayorazgo, Tenerife;
  • Pärnu Sütevaka Humanitaargümnaasium, Pärnu, Estonia;
  • Collège Technique CAROL I, Bucarest, Romania;
  • Liceo Scienze Umane Tommaso Gulli, Reggio Calabria, Italia.

 Lingua veicolare francese: il progetto coinvolge i gruppi di francese L2 delle classi 2A e 2F e di francese L3 della classe 2E; il progetto è incentrato sul tema della protezione dell’ambiente e in particolare sull’importanza della riduzione dei rifiuti e sulla necessità di adottare comportamenti più sostenibili nella vita quotidiana. Attraverso attività collaborative, in gruppi nazionali e/o internazionali, si promuoveranno pratiche come il riciclo, il riuso e la scelta di prodotti con minore impatto ambientale.

Prodotto finale: ebook di buone pratiche.

 

Docente referente: Monica Capotosto

Docenti coinvolti: Valérie Ghironzi

"Patrimoine culinaire et commerce international !"

 

Con la scuola partner: Lycée du Kreisker, Saint Pol De Leon, Francia.

 

Lingua veicolare francese: il progetto coinvolge i gruppi di francese L2 della classe 4B e francese L3 della classe 4E; il progetto permetterà agli studenti di simulare la creazione d’impresa, di ideare un prodotto alimentare e di venderlo ad un partner straniero, riflettendo sulle fasi della negoziazione e sui bisogni dei potenziali clienti, soprattutto stranieri. Ogni studente farà parte di un team di creatori d’impresa. Il prodotto alimentare ideato e realizzato potrà provenire da diversi settori alimentari. Ogni squadra immaginerà il prodotto che desidera creare (nome, logo, slogan, imballaggio, prezzo, luogo di distribuzione e mezzi di comunicazione) e preparerà l’argomentazione di vendita più adatta al cliente target.

Attraverso giochi di ruolo sarà possibile mettere in relazione team venditori e team acquirenti potenziali. Prodotto finale: un e-book riepilogativo dei lavori di gruppo.

Docente referente: Valérie Ghironzi